Davide Martini
"Spesso ricordo a me stesso di osare, di andare oltre, la Vita è ora, e per aggiustare il tiro è sempre il momento."
Una mentalità riflessiva lo accompagna sin dall’infanzia, scopre la libertà d’espressione dell’essere individuo nei primi anni duemila quando entrò a far parte del panorama artistico della notte. Da sempre la notte ispira in Davide un sentimento profondo di scoperta e creatività; spazia, in quel frangente di vita, dalla creazione di cappelli a quella di abiti per lo spettacolo nel mondo “disco”. Un costumista e art-director durante eventi mondani legati al panorama “moda” e in quelli tanto amati delle discoteche. Forte appassionato di musica, arte, fragranze e viaggi che quasi sempre condivide con Stefano. Chiuse le porte, dopo dieci anni, con il mondo della nightlife si ritaglia tempo per approfondire le proprie conoscenze su un ambiente che da sempre lo affascina e lo gratifica: “l’arte dell’olfatto”.
Davide da bambino naviga per la prima volta questo ambiente grazie ad una zia che per prima gli regalò alcuni flaconi di profumo, un gesto decisivo che lo lanciò in un crescente interesse. Definita da lui “un’arte che unisce” si dedica alla formazione sulle essenze e tutto il mondo che le ruota attorno.
Nel 2018 fonda, con Stefano Torreggiani, uno spazio creativo dedicato al libero sfogo della loro immaginazione poi tramutata materialmente nelle creazioni di profumi artistici: RITO®. In RITO®, Davide Martini è la parte creativa legata a ricerca, immagine, composizione, mentre condivide con Stefano il rapporto con il pubblico e la stampa.
STEFANO TORREGGIANI
“Immaginare è tutto, è un viaggio che sa condurti oltre i limiti della conoscenza.”
Appassionato dei dettagli e legato fin da piccolo al mondo dell’automobilismo. La sua propensione alla precisione, al perfezionismo lo porterà a diventare all’età di 19 anni un campione nazionale di ballo nelle danze standard. Il ballo sarà in quegli anni un motivo di sviluppo personale, un canale dove indirizzare la sua passione per l’eleganza e le regole del portamento. L’ardente inclinazione per il mondo delle supercar lo porterà nel 2013 a diventare detailer di automobili di lusso, in questo percorso metterà a fuoco le capacità e le conoscenze legate alle eccellenze del settore con un occhio di riguardo per quelle “Made in Italy”.
I viaggi condivisi con Davide, soprattutto nelle amate terre di Sicilia e nell’affascinante New York, aprono spazio a nuove mete e progetti che, anche se solo immaginati, tracciano le basi del domani. Nel 2018 fonda con Davide Martini uno studio creativo di profumeria artistica italiana, una fase apripista per il futuro marchio “RITO®”. In RITO®, Stefano Torreggiani è la parte amministrativa e legata alla “web-solution”.
RITO® è un marchio esclusivo di profumeria artistica interamente realizzato in Italia. RITO® rappresenta l'autentica espressione della presenza, dell'immaginazione e della consapevolezza dei due creatori, che hanno trasformato questo sogno nella loro realtà. Ogni giorno, inconsciamente o volutamente, compiamo azioni in cui il nostro fare si fonde con il nostro essere. Esiste una magia nascosta nelle piccole cose della vita, come il gesto di mettersi un profumo, un segno con un inestimabile senso di identità, "un vero e proprio rito". RITO® è il legame che unisce gestualità, pensieri ed emozioni, creando un collegamento fra il corpo e lo spirito. I due artisti creativi di RITO® hanno dato vita a un percorso unico di profumeria artistica indipendente, con una missione comunicativa chiara e definita: utilizzare il linguaggio universale ed invisibile dell’olfatto, un senso ricco di stimoli che inevitabilmente conduce ad un viaggio di sensazioni astratte, emozioni e pensieri. Attraverso questo gesto, la nostra azione si arricchisce di sacralità e significato, nel quale scopriamo, tramite materie nobili, le preziose meraviglie celate nella semplicità. RITO® è l'essenza di due menti creative con un cuore antico, libero, indomabile e spontaneo. In esso, qualcosa ha acceso le loro anime, rendendo l'impossibile un lontano ricordo.
Tutto è arte, ogni dettaglio in RITO® ha un significato preciso ed inedito. Le linee sfaccettate della bottiglia circondano l’essenza con attenzione e cura, quasi a volerne anticipare l’eleganza, pur mantenendone la riservatezza. La purezza del bianco esalta le forme, proteggendo la fragranza dalla luce, un gesto di rispetto e dedizione per un lavoro che ha richiesto anni di passione e abilità.
RITO® deve la sua notevole caratteristica visiva al tappo, una scultura di arte contemporanea, un tratto distintivo unico di questo marchio italiano. L’idea è frutto dell'estro di due creatori, appassionati di arte e viaggi, che hanno voluto imprimere le loro sfumature uniche in questo progetto. Il tappo si appoggia su una base quadrata e si innalza con una forma prismatica fatta esclusivamente di figure triangolari, rappresentando la simbologia dei due creatori di questa linea di profumeria artistica. Da sinistra a destra, la geometria si armonizza creando il culmine di questa affascinante e preziosa architettura. RITO® è un connubio tra modernità e un passato di itinerari olfattivi, storie e percorsi evocativi, tutti racchiusi in questa esclusiva creazione.